Allegrini

Veneto Verona Fumane Valpolicella Soave Amarone
Descrizione: 

L’azienda agricola Allegrini si trova a Fumane di Valpolicella. Da generazioni la famiglia Allegrini vive in questa piccola ma importante località nel cuore della Valpolicella Classica tramandandosi la cultura della vite e del vino.

Fin dal XVI secolo i componenti della famiglia sono stati fra i protagonisti della storia della Valpolicella.

Il capostipite della nuova generazione è stato Giovanni Allegrini, persona estremamente orgogliosa di appartenere, come i suoi predecessori, alla terra della Valpolicella e di dedicare ad essa molteplici risorse e grandi energie.

Giovanni è stato tra i primi a mettere in discussione la viticoltura locale stravolgendo le abitudini ormai consolidate e parlando con chiarezza di “qualità” in un’epoca in cui il parametro della “quantità” era il solo ad indirizzare le produzioni agricole.

Egli ha saputo aggiungere al rigore nella selezione delle uve la sapienza enologica creando cosi quello “stile Allegrini” che, a partire dagli anni ’60, ha dato vita alla produzione di alcuni fra i migliori vini della Valpolicella di nuova concezione.

Dopo la sua premura scomparsa, avvenuta nel 1983, l’eredità aziendale è passata nelle mani dei tre figli: Walter, responsabile della conduzione viticola- scomparso nel 2003; Franco, enologo e Marilisa, responsabile del marketing. 

In un tempo relativamente breve, i figli di Giovanni Allegrini, hanno saputo portare l’Azienda, ai massimi vertici internazionali.

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Fabiana Valvo
Anno di fondazione: 
1854
Conduzione Agronomica: 
Marco Marconi
N° bottiglie prodotte: 
1.000.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Ospitalità
Viticoltura: 
Tradizionale
Contatti: 

Via Della Torre, 25

37022 Fumane (VR)

I podcast della cantina

Iscriviti al podcast