Balestri Valda

La storia di Balestri Valda è la storia di una famiglia, Guido Rizzotto all’enologia ha dedicato la propria vita ed è un uomo innamorato del proprio territorio; ogni giorno continua a ricercare il massimo risultato in vigna e in cantina, con dedizione infinita.

Oggi la figlia Laura con la propria personalità contribuisce all'evoluzione dell’azienda giorno dopo giorno, apportando creatività, sensibilità e grande amore per la natura, Milena, mamma e moglie, dietro le quinte sa dare equilibrio alla famiglia con pazienza e dolcezza.

Balestri Valda è la nostra storia; e noi siamo convinti che solo una grande passione sappia trasformare un mestiere bello e importante come quello del vignaiolo in una sorta di orgoglio, di profondo sentimento del ben fare.

Abbiamo detto no alla chimica e coltiviamo i nostri vigneti ed i nostri uliveti secondo i principi della viticoltura biologica; ogni nostra pratica agronomica vuole essere espressione di profondo rispetto per la natura e di armonia con l’ecosistema. Per questo abbiamo intrapreso con entusiasmo anche l’apicoltura e le nostre api felici testimoniano che la tutela della biodiversità è doverosa e possibile. 

Lavoriamo con passione e ci sentiamo fortunati circondati da tanta bellezza: le nostre dolci colline, il bosco rigoglioso, il profilo del castello medievale all’orizzonte, i colori della natura che cambiano all’alternarsi delle stagioni.

Le nostre sono terre da secoli vocate alla coltivazione della vite. Tutti i nostri vigneti sono situati in collina, nel cuore della zona classica di produzione, dove le terre sono ricche e scure, di origine vulcanica. Certo la lavorazione si fa più faticosa ma qui il clima è mite, generoso e l’esposizione a sud consente un giusto accumulo degli zuccheri grazie all’abbondante irradiazione solare.

Da sempre crediamo nei nostri vitigni autoctoni e solo ad essi ci dedichiamo, puntando a basse rese per ettaro a tutto vantaggio della qualità. Garganega e Trebbiano di Soave la fanno da padrone in cantina, dove vinifichiamo con il massimo rispetto per il nostro terroir.

  • Anno di fondazione: 1994
  • Bottiglie prodotte: 65.000
  • Conduzione Agronomica: Guido Rizzotto
  • Contatto azienda: Laura Rizzotto
  • Telefono: +39 0457675393
  • Sito web: https://www.vinibalestrivalda.com
  • Indirizzo:

    Azienda Agricola Balestri Valda 
    Via Monti, 44 - 37038 SOAVE - VR - ITALY

I podcast
della cantina

Laura Rizzotto e il suo segreto: pensare agli alpinisti e non mollare!

Ascolta "Balestri Valda - Laura Rizzotto" su Spreaker.

Le altre cantine

Potrebbero interessarti anche