Casale dello Sparviero

Sparviero chianti castellina sangiovese siena firenze
Descrizione: 

Il Casale dello Sparviero è inserito nel panorama delle colline di Castellina in Chianti, in profonda simbiosi con il territorio, all’interno del Chianti Classico senese in un ambiente ideale per il ciclo vitale della vigna, un antico monastero risalente al XVII secolo, in cui gli sparvieri sono soliti fare il loro nido, ecco perché lo sparviero è ancora oggi il nostro simbolo.

L’azienda è molto ampia, estendendosi  complessivamente su 380 ettari. 90 ettari sono coltivati a vigneto ad un’altitudine di 250 metri (comunemente ritenuta ottimale per la produzione del Chianti Classico), Il paesaggio è incantevole: boschi,laghi di medie dimensioni, macchie di vegetazione spontanea rappresentano l’ambiente ideale per il ciclo vitale della vigna.

Amiamo la natura e desideriamo creare l’ambiente ideale per la vite, valorizzando  una perfetta simbiosi tra mondo naturale e animale. Elemento che ci distingue, è l’unicità del nostro “terroir”, ovvero di quell’insieme di varietà che contribuisce ad arricchire gli elementi che fanno la differenza in un vino.

L’Azienda Casale dello Sparviero nasce dalla fusione, avvenuta nel 1995, fra la Fattoria Campoperi e l’azienda Casale, ad opera della famiglia Andrighetti. Da allora è iniziata la completa ristrutturazione dei vigneti aziendali, con la scelta di utilizzare cloni moderni di vitigni autoctoni, da allora l’azienda produce esclusivamente uve rosse.

La lotta integrata, da sempre attuata dall’azienda per evitare sprechi e diminuire l’utilizzo di prodotti chimici in campo, si è trasformata, a partire dal 2016, in Agricoltura Biologica, nella quale ci stiamo convertendo e per la quale saremo certificati dal 2019.

 

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Marco Giacopelli
Anno di fondazione: 
1975
Conduzione Agronomica: 
Franco Bernabei
N° bottiglie prodotte: 
250.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Ospitalità
Viticoltura: 
Tradizionale
Biologica
Contatti: 
Località Casale 93
53011 Castellina in Chianti (SI)
 
Coordinate GPS:
N 43° 25′ 37.063″ E 11° 13′ 26.569″

 

I podcast della cantina

Iscriviti al podcast