Se in ogni grande vino è racchiusa una storia, quella dei vini Coffele narra prima di tutto di un incontro, quello tra Giovanna Visco e Giuseppe Coffele.

Quando l’ultima erede della Famiglia Visco, storica azienda vitivinicola di Soave, sposa Giuseppe porta con sé in dote circa 25 ettari di vigneti localizzati a Castelcerino: uno dei cru più vocati della zona del Soave Classico. 

Nel 1971, la svolta. Dopo molti anni spesi a ripristinare i vigneti, Giuseppe e Giovanna iniziano a vinificare fondando l’Azienda Agricola Coffele e assecondando così una passione cresciuta negli anni: per la terra, per la vite e per la ricerca di un’eccellenza che affonda le proprie radici nella tradizione vitivinicola della Famiglia Visco, produttrice di “Bianco Soave” con uve proprie già a metà dell’Ottocento, come testimoniano le analisi chimiche pubblicate nella Gazzetta Chimica di Asti del 1874. 

Questa storia giunge fino ad oggi: l’Azienda Agricola Coffele, nata dalla tenacia di Giuseppe e Giovanna, si è arricchita della presenza di Alberto e Chiara Coffele, rispettivamente enotecnico e responsabile commerciale. 

L’Azienda Agricola Coffele vanta oggi un parco viticolo di 27 ettari in corpo unico coltivato prevalentemente a Garganega, ma anche a Trebbiano di Soave, Chardonnay e Sauvignon, oltre ai più recenti Merlot e Cabernet Sauvignon.

Da qualche anno è anche partito un nuovo progetto in Valpolicella, precisamente in località Campiano, una piccola frazione di Cazzano di Tramigna, da cui ottengono un Valpolicella “d’annata” e, in piccolissima quantità, un Amarone della Valpolicella. 

 

  • Anno di fondazione: 1971
  • Bottiglie prodotte: 110.000
  • Conduzione Agronomica: Alberto Coffele
  • Contatto azienda: Chiara Coffele
  • Telefono: +39 045768007
  • Sito web: https://www.coffele.it
  • Indirizzo:
    Via Roma, 5 
    37038 Soave – VR

I podcast
della cantina

Gli astemi si curano con il Recioto!!!

Ascolta "Coffele - Chiara Coffele" su Spreaker.

Le altre cantine

Potrebbero interessarti anche