Damilano

damilano barolo cannubi caviola piemonte 1752
Descrizione: 

L'attività della famiglia Damilano risale infatti al 1890 quando nel comune di Barolo - il paese delle Langhe che ha dato il nome all'omonimo vino, terra bellissima e generosa che per secoli ha mostrato la propria vocazione a produrre “il re dei vini” - Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà.

Giacomo Damilano, genero del fondatore, sviluppò con passione insieme ai figli il lavoro e l'amore per le sue vigne, selezionandole e curandole con abilità e attenzione e migliorando la qualità della vinificazione fino a renderla un “gioiello” da trasmettere con orgoglio ai suoi nipoti che - dal 1997 - sono alla guida dell'Azienda, gestendo le terre dei loro avi.

La quarta generazione composta da Paolo, Mario e Guido Damilano ha saputo dare nuovo vigore e impulso all'azienda di famiglia, potenziando e sviluppando i frutti che un territorio così straordinario offre, con uno slancio sempre proiettato anche verso l'innovazione. 

La Cantina, ben visibile percorrendo la provinciale Alba-Barolo a circa 1,5 km da Barolo verso Alba, quasi all'altezza con La Morra, è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione ed è caratterizzata da un'architettura contemporanea e funzionale. Molto piacevole è il paesaggio delle Langhe che la circonda, ormai famoso nel mondo e non solo in quello enogastronomico.

Ma il segreto dell'alta qualità si cela nelle uve che danno origine ai vini Damilano, che provengono dai 53 ettari di vigne che l'Azienda conduce con la stessa cura, abilità e rispetto dei fondatori, unita alla sapienza contemporanea del trarre la massima qualità. Si tratta di vitigni prestigiosi, collocati nelle zone elettive, soprattutto per la produzione di uve nebbiolo. Basti pensare ai Cru in dotazione, quali Cannubi, Liste, Brunate e Cerequio.

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Guido Damilano
Anno di fondazione: 
1890
Conduzione Agronomica: 
Gian Piero Romana
N° bottiglie prodotte: 
430.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Ospitalità
Viticoltura: 
Tradizionale
Contatti: 
Damilano Azienda Agricola S.r.l.
Strada Provinciale Alba - Barolo 122
12064 La Morra (CN) Italia
 
Wine Shop La Morra
Strada Provinciale Alba - Barolo 122
12064 La Morra (CN) Italia
 
Wine Shop Barolo
Via Roma 31
12060 Barolo (CN) Italia
 
I podcast della cantina

Iscriviti al podcast