Veniamo da Milano e abbiamo conosciuto Capalbio e la Maremma come tanti, da turisti, e, poco a poco, questa terra ci è entrata nel cuore. Dopo diversi anni di “turismo” in una piccola casa nel centro storico, nel 1988 abbiamo acquistato il podere e nel 1992 ci siamo trasferiti definitivamente, decidendo di ampliare e ristrutturare le produzioni esistenti.

Abbiamo scelto sin dall’inizio di fare agricoltura biologica, siamo da sempre convinti che rappresenti l’unica strada per dare un futuro a questo nostro pianeta. Lo stesso motivo per cui, negli ultimi anni, abbiamo scelto l’energia del sole per far funzionare i nostri impianti.

L’azienda è tipicamente a conduzione famigliare (siamo ormai arrivati alla seconda generazione!), poco alla volta abbiamo imparato e siamo cresciuti, e ora esportiamo con soddisfazione anche all’estero.

I nostri vini sono unicamente da vitigni autoctoni, ansonica, sangiovese, alicante, vermentino, vitigni che da tempo immemorabile esprimono i sapori e i colori di questa terra, che vogliamo non solo conservare ma anche valorizzare. A questi, già in produzione, abbiamo affiancato da poco anche ciliegiolo e pugnitello, anche questi vitigni del tutto autoctoni.

Alla tradizione abbiamo cercato di unire l’evoluzione tecnica, conservando però la naturalità e la tipicità che questo territorio esprime.

Ormai non siamo più dei “forestieri”, siamo capalbiesi tra i capalbiesi, noi e....i nostri vini! Il nostro impegno per contribuire alla difesa e alla valorizzazione di questo bellissimo territorio si esprime anche nel nostro lavoro. 

  • Anno di fondazione: 1989
  • Bottiglie prodotte: 17.000
  • Conduzione Agronomica: Beniamino Podestà
  • Contatto azienda: Beniamino Podestà
  • Telefono: +39 0564898856
  • Sito web: https://www.ilcerchiobio.it
  • Indirizzo:
    Il Cerchio Bio  - Via Valmarina, 11
    58011 Capalbio (Gr) Italia

     

I podcast
della cantina

Parola d'ordine Bio... Bio... Bio!

Ascolta "Il Cerchio - Beniamino Podesta" su Spreaker.

Le altre cantine

Potrebbero interessarti anche