La Svolta

La svolta chianti sangiovese firenze toscana biologico
Descrizione: 

La Svolta è un'azienda agricola a gestione familiare che sposa i principi della produzione biologica (in attesa di certificazione).

Situata sulle colline vicino a Firenze, in una zona rinomata per la vocazione vitivinicola a 175 metri s.l.m. L'azienda si estende su una superficie complessiva di circa 15 ettari di cui 5 vitati, situati nelle colline attorno a Firenze.

Nelle nostre vigne produciamo principalmente uva Sangiovese oltre al Canaiolo e al Trebbiano.

La produzione annua è di circa 25000 bottiglie e di tutto il ciclo produttivo, dalla gestione della vigna, alla vinificazione e della vendita, si occupa la famiglia Lari.

Le concimazioni naturali e le pratiche agricole non invasive ci permettono di ottenere prodotti di elevata qualità nel rispetto degli equilibri della natura che ci circonda.

Dalle nostre piante di olivo, produciamo Olio extra vergine di oliva attraverso un processo di estrazione a freddo che ne garantisce standard qualitativi di altissimo livello.

Dalle nostre api produciamo dell'ottimo miele. L’Azienda Agricola La Svolta nasce dalla grande passione per il vino del suo fondatore Niccolò Lari.

Niccolò giovane trentacinquenne, ha deciso di dare una vera e propria “svolta” alla sua vita professionale ma anche umana, da qui il nome dell’azienda, passando dal lavoro di impiegato in vari settori, dall’assicurativo al pubblico impiego a quello di apprendista vignaiolo, come ama definirsi.

La voglia di far parte di una cultura millenaria come quella della produzione di vino, lo ha spinto a creare questa azienda dove la vite viene allevata seguendo il metodo biologico e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. L’attenzione al benessere dei vigneti attraverso lavorazioni del terreno meno invasivi possibili e un attento lavoro in cantina, crediamo sia la chiave per ambire a produrre vini di grande qualità.

 

 

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Niccolò Lari
Anno di fondazione: 
2015
Conduzione Agronomica: 
Niccolò Lari
N° bottiglie prodotte: 
30.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Viticoltura: 
Tradizionale
Biologica
Contatti: 
Via Gavignano, 7
Lastra a Signa Località Mantice
50055 Lastra a Signa (Fi) Italia
I podcast della cantina

Iscriviti al podcast