Ognissole

Puglia Canosa Barletta Andria Trani Primitivo Nero Troia Moscato Chardonnay
Descrizione: 

La Puglia è una terra di sole, di energia, di colori e di vino. 

Qui “risorge” nel 2017, dopo un profondo rinnovamento, Ognissole, stella nel firmamento di Feudi di San Gregorio affidata a Matteo Santoiemma, che ne è direttore generale.

I corpi vitati dell’azienda si trovano nelle Murge: a nord con la tenuta Cefalicchio (gestione biodinamica), tra Canosa di Puglia e Castel del Monte, a sud un altro polmone produttivo tutto dedicato al Primitivo è situato sull’altopiano di Gioia del Colle.

Da un antico vigneto di Primitivo con viti ad alberello prende forma Essentia Loci, uno dei vini simbolo dell’azienda, mentre il Gioia del Colle Primitivo DOC, morbido e fruttato, debutta a ottobre 2018. 

Per il Nero di Troia ci sono tre interpretazioni: il cru Romanico, Brecciato in cuvée con il Montepulciano e Pontelama che dall’annata 2017 nasce da tre diverse basi, in anfora, in acciaio e incemento.

Due i vini bianchi: il profumato Jalal Moscato Bianco in purezza e Pietraia, Bombino Bianco con una punta di Chardonnay, che come dice il nome del vino, offre una piacevole sapidità.

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Matteo Santoiemma
Anno di fondazione: 
2017
Conduzione Agronomica: 
Luca D'attoma
N° bottiglie prodotte: 
100.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Ospitalità
Viticoltura: 
Biologica
Biodinamica
Contatti: 
C.da Cefalicchio SP 43 Km 3, 
76012 Canosa di Puglia BAT
I podcast della cantina

Iscriviti al podcast