Statti

statti lamezia calabria gaglioppo
Descrizione: 

Al centro della Piana di Lamezia Terme, Cuore agricolo della Calabria, novanta persone lavorano nell’Azienda Agricola Statti su trecento ettari di oliveto secolare di varietà Carolea, cento ettari di vigneti autoctoni e internazionali, cinquanta di agrumeto e un allevamento di ottocento bovini da latte.

Aggiungendo i seminativi, il totale è di cinquecento ettari. La vendemmia viene svolta dalla fine di agosto/prima decade di settembre fino a ottobre inoltrato, iniziando dalle uve bianche e rosse internazionali e concludendo con i vitigni autoctoni.

Visitare l’azienda Statti significa entrare in una realtà moderna, ma dai ritmi antichi, specialmente umani. Significa godersi una pausa di pace e natura passeggiando tra centinaia di ettari di silenziosi oliveti e fronzuti vigneti, tra scoiattoli, tassi e uccelli palustri. Visitare il frantoio, e la Cantina, moderna ed efficiente, e la suggestiva Barriccaia sotterranea dove le botti e le barrique ospitano le selezioni vendemmiali scelte da sapienti enologi, affinandole fino a quando non saranno spedite in giro per il mondo.

Da duecento anni la famiglia Statti dirige questa orchestra vitale, con la semplicità di sempre.  

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Antonio Statti
Anno di fondazione: 
1700
Conduzione Agronomica: 
Nicola Colombo
N° bottiglie prodotte: 
500.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Viticoltura: 
Tradizionale
Contatti: 

Statti SRL

Contrada Lenti
88046 Lamezia Terme (CZ)
Calabria - Italia

Coordinate GPS:
38° 55' 43.45" N - 16° 19' 55.52" E

I podcast della cantina

Iscriviti al podcast