Valle Tritana

Valle Tritana abruzzo gran sasso
Descrizione: 

Il territorio abruzzese è naturalmente predisposto alla vitivinicoltura, collocato tra il mare Adriatico e i massicci del Gran Sasso d’Italia e della Majella, dove si snodano tre Parchi Nazionali e più di dieci tra riserve nazionali e regionali.

L’Abruzzo può essere suddiviso in due zone: quella interna montuosa, che costituisce oltre il 65% dell’intero territorio regionale, e quella litoranea con l’ampia fascia collinare. Il clima si presenta mite sul versante appenninico rivolto verso il mare, continentale quello dei bacini più interni.

Le forti escursioni termiche tra giorno e notte, associate ad una buona ventilazione, garantiscono alla vite un microclima ideale per vegetare e produrre uve di straordinaria qualità.

Cantina Valle Tritana ha lo scopo di selezionare e commercializzare prodotti, a partire dal vino Montepulciano d’Abruzzo, di qualità-prezzo favorevoli ai consumatori.

Il nome scelto per la Cantina non è casuale, la Valle Tritana è infatti nel cuore della regione abruzzese, al centro di un territorio singolare per le particolari caratteristiche dei terreni pedemontani, per la presenza del Gran Sasso alle spalle ed il conseguente microclima che beneficia di sensibili escursioni termiche con giornate calde e notti fredde. Un territorio che è riconosciuto come uno degli insediamenti più antichi del vitigno Montepulciano d’Abruzzo, che trova la sua principale ragione di identità nell’economia agricola.

 

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Angelo Sansone
Anno di fondazione: 
2005
Conduzione Agronomica: 
Angelo Sansone
N° bottiglie prodotte: 
500.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Ospitalità
Azienda sostenibile
Viticoltura: 
Tradizionale
Contatti: 

Peperoncino S.r.l.
via Savoia, 21 - 67025 Ofena (AQ)
Abruzzo - ITALY

I podcast della cantina

Iscriviti al podcast