Stagione 2

Nel Mezzo del cammin di nostra Vita...incontrammo Massimilla!!!

Nel Mezzo del cammin di nostra Vita...incontrammo Massimilla!!!

Dante Alighieri trascorse a Verona alcuni anni del suo esilio. Suo figlio Pietro incantato dalla bellezza della citta'e delle sue campagne decise di rimanervi acquistando, nel 1353, la possessione Casal dei Ronchi in Gargagnago, nel cuore della Valpolicella storica.

Casa e terreni, dopo ventun generazioni, sono tuttora di proprieta' dei conti Serego Alighieri, discendenti diretti del poeta. Dal 1973 i Conti collaborano con Masi Agricola nella produzione di prestigiosi e nobili vini.

Azienda leader nella produzione di Amarone, Masi è impegnata nella valorizzazione del lustro della nobiltà triveneta legata alla tradizione vitivinicola che aveva un tempo caratterizzato il territorio della Serenissima Repubblica di Venezia; ne sono scaturite collaborazioni con tenute storiche delle Venezie in primis con lo chateau Serego Alighieri.

Serego Alighieri

amarone serego alighieri veneto recioto verona venezia
Descrizione: 

Le nobili Possessioni Serego Alighieri appartengono ai discendenti diretti del poeta Dante, e rappresentano la tenuta che in Valpolicella può vantare la più lunga storia e tradizione.

La proprietà fu acquisita nel lontano 1353 da Pietro Alighieri, figlio di Dante, che aveva seguito il padre durante l'esilio a Verona e qui si era fermato anche dopo la morte del poeta.

Da allora la produzione vinicola è una tradizione che si perpetua e che ancora continua.

Casa e terreni, dopo venti generazioni, sono proprietà del Conte Pieralvise di Serego Alighieri.

La villa convive con la tradizionale attività di una vasta e florida Azienda agricola e vitivinicola, condotta in collaborazione con Masi Agricola, che ha messo a disposizione tecniche moderne e una rete internazionale per distribuire vini e prodotti alimentari di Serego Alighieri che, dalle storiche tenute, vanno alla volta dei mercati di tutto il mondo.

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Vitangelo Galluzzi - Claudio Vignato
Anno di fondazione: 
1400
Conduzione Agronomica: 
Gruppo Tecnico Masi
N° bottiglie prodotte: 
570.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Ospitalità
Azienda sostenibile
Viticoltura: 
Tradizionale
Biologica
Contatti: 
 Rivendita: Via Stazione Vecchia 472, Gargagnago 
37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella 
 

 La Foresteria: via giare 277, Gargagnago 
37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella

Iscriviti al podcast