Stagione 1

Paolo Cantele...un uomo dalle idee molto chiare!!

Paolo Cantele...un uomo dalle idee molto chiare!!

La storia della Cantina ha inizio con il viaggio di Giovanni Battista Cantele, veneziano, che nel secondo dopoguerra decise di trasferirsi nel Salento insieme alla sua famiglia, la moglie Teresa e i due figli Augusto e Domenico. Sua moglie, Teresa Manara – alla cui memoria è dedicato l’omonimo vino – era originaria di Imola e scelse come seconda casa la Puglia degli anni. Ascoltiamo Paolo Cantele Brande Manager dell'omonima azienda.

Cantele

Cantele Puglia Primitivo Manara
Descrizione: 

La storia della Cantina ha inizio con il viaggio di Giovanni Battista Cantele, veneziano, che nel secondo dopoguerra decise di trasferirsi nel Salento insieme alla sua famiglia, la moglie Teresa e i due figli Augusto e Domenico. Sua moglie, Teresa Manara – alla cui memoria è dedicato l’omonimo vino – era originaria di Imola e scelse come seconda casa la Puglia degli anni.

Dopo aver studiato al Centro di Ricerca per la Viticoltura a Conegliano Veneto e aver lavorato nelle cantine venete con particolare passione per i vini bianchi, nel 1979 Augusto fondò l’Azienda Vinicola Cantele, insieme a suo padre e a suo fratello Domenico. Una nuova cantina, inaugurata nel 2003 per rispondere alla crescente richiesta di vini del Salento, sorge oggi tra Guagnano e Salice Salentino ed è portata avanti dai figli di Augusto Cantele, Gianni e Paolo, e i figli di Domenico, Umberto e Luisa. 

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Paolo Cantele
Anno di fondazione: 
1979
Conduzione Agronomica: 
Cataldo Ferrari
N° bottiglie prodotte: 
1.500.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Ospitalità
Azienda sostenibile
Viticoltura: 
Tradizionale
Biologica
Contatti: 

Cantina :S.P. 365 (Salice Salentino – Sandonaci) Km 1 Guagnano (LE)

Visite e degustazioni guidate 
Lunedì-Venerdì: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Sabato: dalle 09.00 alle 13.00
Coordinate: N40.40865 E17.96285

Iscriviti al podcast