Fiorentini Vini

Lazienda è da sempre proprietà della famiglia Fiorentini e la costituzione del terreno così francamente argilloso è stata quella che ha orientato obbligatoriamente le scelte colturali. Il podere in origine si chiamava Collinacciain senso quasi dispregiativo perché al di fuori delluva non cresceva altro. Di qui è nata la passione, fin dal bisnonno, di perfezionare anche la produzione del vino.

Perché lAzienda Fiorentini e lamore per il vino nascono proprio con lui, il bisnonno, nel lontano 1905. Una passione che si è arricchita, trasformandosi, grazie ad anni di esperienza e pratica. Soltanto recentemente, nel 1999, per merito in primis di Giuseppe Fiorentini, è iniziata la produzione artigianale e commerciale del primo "Fiorone", Sangiovese di Romagna. Nel 2010 la cantina è stata rinnovata completamente la cantina sia in termini murari che in termini di attrezzature tecnologiche.

Possiamo con orgoglio dire che sono state scelte soluzioni tecnologicamente allavanguardia per quanto riguarda tutto il processo di vinificazione e conservazione del vino.  Questa situazione ci permette di poter gestire anche piccole partite di vino, importanti prevalentemente dal punto di vista amatoriale.

Le viti sono situate nelle prime colline che sovrastano il centro abitato di Castrocaro. Posizionate ad unaltitudine di 250 s.l.m, i vigneti si trovano su un complesso costituito da argille azzurre. Questa struttura del terreno francamente argillosa accomuna tutte le vigne ed è una delle condizioni che contribuiscono a connotare in maniera univoca il terroir.

La ubicazione sul crinale di un poggio che separa la valle di Castrocaro da quella di Predappio, dove perennemente si apprezza ritmata sulle ore delle giornate una costante ventilazione sicuramente contribuisce a connotare un altro aspetto di unicità del terroir.

Il fatto che le vigne abbiano in vista a pochi chilometri il mare e che sotto di esse scaturiscano sorgenti di acque termali (salso-bromoiodiche) aggiunge un ulteriore tocco di particolarità’ alla costituzione del terroir complessivoLa volontà aziendale è sempre stata quella di privilegiare principalmente la coltivazione delle uve tipiche della Romagna: Sangiovese e Albana.
Recentemente e con grande soddisfazione ci siamo dedicati alla coltivazione e vinificazione anche delluva Famoso, vitigno già noto in Romagna fin dal tempo dei Romani.

 

  • Garrafas produzidas: 15.000
  • Manejo agronômico: Endric Alpi
  • Contato da empresa: Fiorino Fiorentini
  • Telefone: +39 335 6545770
  • Site: https://www.fiorentinivini.com//
  • Endereço:

    Fiorentini Vini
    Via Sadurano nº 6
    7011 Castrocaro Terme (FC) - Italia

As outras vinícolas

Também podem interessar a você