La storia della Cantina Argiolas cominicia ai primi del ‘900 con Antonio, il patriarca.

E’ lui che inizia a impiantare filari e a produrre cercando la qualità, con rigore. I suoi due figli, Franco e Giuseppe, ereditano da lui questa passione e a loro volta la condividono e la trasmettono, prima alle mogli e quindi ai figli. 

Oggi nella Cantina lavora già la terza generazione degli Argiolas: quella dei nipoti di Antonio.

La cantina è nel centro di Serdiana, vicino a Cagliari, appena nell’entroterra. E’ in una zona di basse colline ondulate, come un anfiteatro attorno alla città e al suo golfo. Sono terre coltivate da millenni: ancora oggi in queste campagne sorgono tante piccole chiesette medievali romaniche, costruite dai monaci Vittorini. Ognuna era il centro di una comunità di coltivatori. 

Questa è una terra fatta per la vite: ricca di sole e vento, con il mare vicino che mitiga il clima, smorzando le asprezze delle estati e degli inverni.

I vini della cantina nascono dalle uve di cinque fattorie, compresa quella di Serdiana. Sono in tutto quasi 250 ettari, in tre delle zone del sud della Sardegna più vocate alla coltivazione della vite.

Tre fattorie sono nella Trexenta, la regione collinosa appena a nord di Serdiana. Era il granaio di Roma, oggi è verde di frutteti e oliveti, filari di viti e campi.

La quinta fattoria è a Porto Pino, nel Sulcis, davanti al mare nel sud ovest dell’Isola. E’ la terra del vitigno Carignano, cosi adatta alla vite che la tradizione delle vigne risale almeno ai navigatori fenici.

In queste tenute si coltivano grandi vitigni sardi. Alcuni sono famosi, come il Cannonau, il Vermentino, il Carignano. Altri sono meno conosciuti, eppure ognuno di essi fa parte della nostra storia e della nostra cultura: come il Monica, il Bovale, il Nasco, il Girò, il Nuragus.

La filosofia di Argiolas è proprio quella di produrre esclusivamente dai vitigni tradizionali sardi, facendoli conoscere in Europa e nel mondo. Per questo si inizia dalla vigna e dalla scelta dei vitigni, scegliendo i terreni più adatti, e selezionando con cura le marze migliori.

E’ una ricerca che si spinge nelle vigne antiche dove si sono conservati questi tesori quasi dimenticati. Si cerca la qualità, rispettando la vite, riducendo il carico di uve su ogni pianta.

È un lavoro fatto di pazienza e tenacia, per arrivare a risultati che si misurano nei decenni.

Con questa consapevoleza, passo dopo passo la cantina si è trasformata: oggi è anche un luogo dove conservare la tradizione, dove tramandarla ai figli e spiegarla ai visitatori che arrivano da ogni parte del mondo.

 

  • Anno di fondazione: 1938
  • Bottiglie prodotte: 2.500.000
  • Conduzione Agronomica: Francesco Deledda
  • Contatto azienda: Valentina Argiolas
  • Telefono: +39 070740606
  • Sito web: https://www.argiolas.it
  • Indirizzo:
    Via Roma, 28/30
    09040 Serdiana (CA)
    Sardegna, Italia

I podcast
della cantina

80 anni di vino e di cambiamenti in Sardegna!!!

Ascolta "Argiolas - Valentina Argiolas" su Spreaker.

Le altre cantine

Potrebbero interessarti anche