Cantarutti Alfieri

Ci troviamo nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, una fra le Denominazioni d’Origine di maggior pregio del Friuli Venezia Giulia, in una delle più belle zone collinari che abbracciano l’Abbazia di Rosazzo. In questa zona il panorama è spettacolare e i vigneti sono i protagonisti incontrastati da secoli assieme agli olivi. L’Azienda Cantarutti è immersa in questo fantastico territorio in cui le vigne ricevono dal mare Adriatico poco distante continue brezze che rendono così esclusivi i vini di quest’area.

L’Azienda è nata alla fine degli anni ‘60, epoca in cui la viticoltura e l’enologia friulana erano agli esordi ed il vino iniziava ad essere presente nelle maggiori piazze italiane.

Fu quindi la lungimiranza di Alfieri Cantarutti a portarlo a credere ed investire su queste, ora diventate famose, colline.

È Proprio grazie al suo entusiasmo ed all’attaccamento alle tradizioni che l’azienda ora può vantare di possedere 54 ettari coltivati a vigneto, e tutti vigneti di grande pregio.

Gli stessi sentimenti dell’epoca sono stati trasmessi ad Antonella, figlia di Alfieri, da sempre al timone dell’Azienda.

Coadiuvata dal marito Fabrizio, Antonella segue con determinazione e costanza l’aspetto commerciale e amministrativo, mentre Fabrizio si occupa della cura dei vigneti, della vendemmia e della vinificazione.

Il lavoro in campagna è attento e meticoloso, considerato che il patrimonio viticolo conta su viti che mediamente raggiungono i 50 anni d’età. Ben 40 ettari conservano i portainnesti storici che ci permettono di mantenere e difendere quelle note distintive che ben si differenziano dalla produzione che caratterizza il Friuli moderno.

Il nostro è sempre più uno stile che ci contraddistingue, che ci rende sempre più riconoscibili, i cui vini godono sempre più di un’impronta personale.

La nostra filosofia fondamentalmente è un modo di vita, è un concetto straordinario di tutela del patrimonio che la storia ci ha fatto conoscere e che non vogliamo disperdere.

La nostra, che sembra poesia, è soprattutto stile concretezza e strategia : tutto ciò ci permette di distribuire i nostri vini sia in Italia che all’estero.

 

  • Anno di fondazione: 1969
  • Bottiglie prodotte: 80.000
  • Conduzione Agronomica: Fabrizio Ceccotti
  • Contatto azienda: Antonella Cantarutti
  • Telefono: +39 0432756317
  • Sito web: https://www.cantaruttialfieri.it
  • Indirizzo:
    VIA RONCHI,9 
    33048 SAN GIOVANNI AL NATISONE (UD) 

I podcast
della cantina

Cantarutti Alfieri...una storia, una filosofia e tanti progetti!!!

Ascolta "Cantarutti Alfieri - Antonella Cantarutti" su Spreaker.

Le altre cantine

Potrebbero interessarti anche