Montonale

montonale decanter lugana brescia lombardia girelli
Descrizione: 

Montonale sorge in Lugana, sulle sponde meridionali del Lago di Garda. La sua anima è la famiglia: i fratelli Claudio, Roberto e Valentino Girelli, quarta generazione di una dinastia contadina appassionata di vigne e di vini.

La cantina, ideata secondo i principi della bioarchitettura, è incorniciata da 30 ettari di vigneto, interamente di proprietà e condotto secondo il “metodo Montonale”, che unisce viticoltura integrata e sostenibile.

Il suolo che accoglie le vigne è morenico, ricco di minerali, con una poderosa vena d’argilla. Insieme al particolare microclima, caratterizzato dalle fresche brezze del Lago di Garda, dona un carattere pieno ed elegante alle uve.

Varietà principe è l’autoctona Turbiana, da cui nascono i Lugana Montunal e Orestilla, quest’ultimo premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 quale miglior bianco monovarietale al mondo.

Un riconoscimento importante per una realtà storica ma dallo staff giovane e appassionato, innamorato del suo territorio e convinto che dalla Turbiana possano arrivare vini identitari e longevi, capaci di migliorare nel tempo per offrire al degustatore terziarizzazioni espressive e inaspettate.

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Roberto Girelli
Anno di fondazione: 
1911
Conduzione Agronomica: 
Valentino Girelli
N° bottiglie prodotte: 
100.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Azienda sostenibile
Viticoltura: 
Biologica
Contatti: 

Via Conta 4A - Località Montonale
Desenzano del Garda, 25015
Brescia - Italia

I podcast della cantina

Iscriviti al podcast