Riecine

Riecine Alessandro Campatelli Chianti Frank Gaiole lana Sangiovese winesoundtrack
Descrizione: 

Riecine nasce agli inizi degli anni ‘70 e sin da allora è stata interprete rigorosa del suo Sangiovese, prodotto con passione nella preziosa enclave vitivinicola di Gaiole in Chianti. 

Oggi l’azienda conta 21 ettari vitati, tutti coltivati a regime biologico e situati tra i 400 e i 600 metri di altitudine.  

La gamma comprende il Chianti Classico, il Chianti Classico Riserva in tiratura limitata di 3.000 bottiglie, l’IGT Toscana La Gioia, vino profondo e potente, sintesi del miglior Sangiovese di ogni vendemmia, e il cru Riecine di Riecine. Quest’ultimo, nato con la vendemmia 2010, è espressione elegantissima dell’omonimo vigneto, il più antico dell’azienda, un pugno di filari di 45 anni di età situati proprio ai piedi della cantina. Dalla vendemmia 2016 l’azienda presenta anche un diversivo al suo vitigno principe: l’IGT Toscana Tresette, un Merlot in purezza che nasce da pochi filari presenti in azienda.  La gamma si chiude con una citazione affettuosa a colei – Palmina Abbagnano Dunkley – che assieme al marito John fondò Riecine e ne fece un luogo del cuore: a lei è dedicato l’omonimo Rosé.

Direttore ed enologo dell'azienda è Alessandro Campatelli.

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Elisa Gramaccioni
Anno di fondazione: 
1971
Conduzione Agronomica: 
Alessandro Campatelli
N° bottiglie prodotte: 
75.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Viticoltura: 
Biologica
Contatti: 
Località Riecine
53013 Gaiole in Chianti (SI)
Italia

 

I podcast della cantina

Iscriviti al podcast