Villa Spinosa - Enrico Cascella Spinosa

La storia della nostra azienda permette di leggere in filigrana la storia della Valpolicella negli ultimi duecento anni: dalla mezzadria alla conduzione diretta, da quando la vite era una delle tante piante del territorio fino a diventare la grande protagonista delle nostre valli.
La mia fortuna è quella di aver vissuto proprio nei quarant’anni, dal 1980 ad oggi, che hanno trasformato la Valpolicella in una protagonista assoluta dell’enologia mondiale.
Nella produzione dei nostri vini vogliamo sempre più esaltare il valore e la tipicità della denominazione producendo i cinque vini che sono il patrimonio di queste valli.
Nel futuro vogliamo spingere ulteriormente sul valore dell’ospitalità e fare della nostra realtà uno spazio aperto a chi, dall’Italia e dal Mondo, vorrà vivere il vino e la Valpolicella.
Nella convinzione che alla base di un grande vino ci sono una zona e una cultura da raccontare ed elevare quanto le caratteristiche tecniche del prodotto, perché un vino è sintesi di uomo, territorio e lavoro.
Elemento di distinzione che in questi anni ci ha caratterizzato è sempre stato, e lo sarà ancora di più nel futuro, l’attività culturale prodotta in azienda. I cento eventi organizzati all’interno della nostra realtà sono la conferma che per noi la cultura, base di ogni prodotto, lo è ancor più del vino di cui si devono raccontare non solo le caratteristiche tecniche, alcool, affinamento, tannini, malolattica, acidità, ma bisogna esaltare il patrimonio che esprime il territorio.  
Valli, chiese, ville, monumenti, percorsi, punti panoramici, storia, tradizioni caratterizzano ed impreziosiscono il vino rispetto a chi, invece, lo pensa come il risultato di un semplice processo tecnico di fermentazione che trasforma le uve in vino.

  • Year founded: 1990
  • Number of bottles produced: 45.000
  • In charge of vineyard management: Andrea Zaramella
  • Name of Company contact: Enrico Cascella Spinosa
  • Telephone: +39.045.7500093
  • Website: https://villaspinosa.it
  • Address:
    Via Jago Dall'Ora, 14 
    37024 Negrar in Valpolicella (Verona)
    Italia

The other wineries

They might also interest you