Emiliano Fini

Emiliano fini è un’azienda familiare di 10 ettari, sita ai piedi del vulcano dei castelli romani, voluta ed acquistata nel 1988 da Anacleto e sua moglie Giorgia, insieme ai figli Claudia ed Emiliano.
L’attaccamento ed amore della famiglia per la terra nasce da una tradizione di famiglia, che Anacleto ha ereditato dal padre Sebastiano, viticoltore.
Dalla passione per il vino di Emiliano nasce il progetto di completare il percorso dell’azienda con la produzione di vino, che sia in linea con i principi che da sempre animano il rapporto della famiglia con questa terra: il rispetto per il territorio e Valorizzazione delle sue tipicità.
La loro avventura nasce dal desiderio di contribuire alla rivalutazione di un territorio ricco di potenzialità derivanti dalle caratteristiche vulcaniche del sottosuolo: l’espressione del territorio è l’intento principe dell’azienda, la loro filosofia.
In azienda si coltivano le proprie vigne con rispetto per i vitigni e il terreno e da uve attentamente selezionate di grechetto e malvasia puntinata del Lazio nascono i primi due vini: Cleto e Libente. 
Nati dall’adozione di una potatura che porti la pianta al suo naturale equilibrio limitando la produzione e contribuendo, con una rispettosa coltivazione, alla crescita della qualità delle uve.
La vinificazione avviene attualmente presso la cantina di Damiano Ciolli, sotto la preziosa ed attenta  consulenza dell’enologa Letizia Rocchi.
Nel 2017 sono state prodotte 2700 bottiglie di Cleto e 2600 di Libente.

  • Year founded: 1988
  • Number of bottles produced: 6.000 circa
  • In charge of vineyard management: n/d
  • Name of Company contact: Emiliano Fini
  • Telephone: +39 338 293 2111
  • Website: https://emilianofini.it
  • Address:
    Via Vallelata 141, 
    04011 Aprilia (Lt)
    Italia

The other wineries

They might also interest you