Stagione 3

Castello di Gussago

Castello di Gussago La Santissima

Castello Gussago Franciacorta Santissima sabrina gozio gruppo sata winesoundtrack
Descrizione: 

Castello di Gussago La Santissima Franciacorta   

Questa nuova realtà, nata dall’amore della famiglia Gozio per la propria terra, si estende su una  superficie di circa 20 ettari, di cui 4 attorno al monte “La Santissima” e gli altri 16, in parte pianeggianti ed in  parte terrazzati, sparsi per il comune di Gussago. 

La conoscenza approfondita delle caratteristiche del territorio  ed, in particolare, il recupero dei vecchi terrazzamenti e degli antichi vigneti utilizzati un tempo dai monaci,  conferiscono alle uve peculiarità aromatiche difficili da riscontrare altrove, dando origine a vini di carattere. 

La  cantina segue una viticoltura biologica, bandendo dai suoi protocolli agronomici qualsiasi sostanza di sintesi,  ricorrendo a mezzi meccanici per la gestione del suolo e a molecole naturali per la cura e la difesa delle piante.  

Tramite il progetto BIOPASS (Biodiversità, Paesaggio, Ambiente, Suolo e Società) attua scelte agronomiche volte  alla salvaguardia ed allo sviluppo della filiera agricola; e con il protocollo ITACA (Italian Wine Carbon Calculator)  tiene costantemente monitorate le emissioni di gas serra necessaire durante l’intero processo produttivo.  

I nostri Franciacorta attendono pazientemente per mesi lunghi affinamenti sui lieviti. L'esclusiva conformazione  della nostra bottiglia favorisce uno scambio più ampio tra lieviti e vino, dando origine ad elevate complessità  sensoriali e minute bollicine. Semplici liqueur preparate con lo stesso vino, la giusta quantità di zuccheri e bassi  contenuti di solfiti, contribuiscono alla realizzazione di prodotti unici, nella maggior parte dei casi Millesimati, per poter trasmettere in ogni calice il meglio di ogni annata.

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Sabrina Gozio
Anno di fondazione: 
2007
Conduzione Agronomica: 
Gruppo Sata
N° bottiglie prodotte: 
110.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Viticoltura: 
Biologica
Contatti: 
Via Manica 8
25064 Gussago (BS)
Italia

Iscriviti al podcast