Stagione 2

Il primo Chilometro ZERO già dal 1960!!!

Il primo Chilometro ZERO già dal 1960!!!

Ma è con GianMarco, il terzo figlio di Ugo, che la Tognazza si trasforma in un vero e proprio brand e compie un percorso di crescita e innovazione, che oggi la porta ad  avere un riconoscimento effettivo come azienda di produzione di vini di assoluta qualità.

La sua Tenuta “La Tognazza” era uno dei primi esempi di azienda agrituristica a Km0 e il suo vino, il suo olio, gli ortaggi, rappresentavano una materia prima fondamentale per dare seguito alle sue “manie” enogastronomiche. 

La Tognazza

Lazio Roma Velletri Tognazzi Chardonnay Vermentino Merlot Sangiovese Syrah Cabernet Sauvignon cinema teatro attore
Descrizione: 

La Tognazza ha alle spalle una storia importante e una grande eredità, che con il nostro vino raccontiamo e riscriviamo ogni giorno, la Tognazza è oggi un brand e uno stile di vita è sinonimo di carattere, convivialità, personalità audace e creativa, divertimento.

Sono questi gli ingredienti principali di ogni nostro prodotto, sono questi gli elementi che regalano ad ogni etichetta colore, aroma, accento, vita ogni vino de La Tognazza racchiude una sua storia, sempre diversa e soprattutto in controtendenza ai classici stereotipi dalla vigna alla bottiglia, fino alle etichette e al nostro modo di presentarci e farci vivere, vogliamo essere un’alternativa la storia della Tognazza è un intreccio di avvenimenti e aneddoti che attraversano il mondo della cultura e del cinema italiano a partire dalla metà degli anni sessanta.

Il grande Ugo Tognazzi sceglie, infatti, la tenuta di Velletri con le sue vigne e il suo uliveto per dare inizio alla nostra avventura, Tognazzi in questo fu un assoluto precursore la sua Tenuta “La Tognazza” era uno dei primi esempi di azienda agrituristica a Km0 e il suo vino, il suo olio, gli ortaggi, rappresentavano una materia prima fondamentale per dare seguito alle sue “manie” enogastronomiche.

Dopo la scomparsa di Ugo nel 1990, è della moglie Franca Bettoja il primo tentativo di lancio di un brand “La Tognazza”.

Durante la metà degli anni ‘90, la tenuta di Velletri produce infatti vino, olio, creme e confetture, con un punto vendita dedicato all’interno dell’azienda.

Ma è con Gian Marco, il terzo figlio di Ugo, che la Tognazza si trasforma in un vero e proprio brand e compie un percorso di crescita e innovazione, che oggi la porta ad  avere un riconoscimento effettivo come azienda di produzione di vini di assoluta qualità.

Telefono: 
Contatto aziendale: 
Alessandro Capria
Anno di fondazione: 
1969
Conduzione Agronomica: 
Andrea Miceli, Franco Bernabei, Matteo Bernabei
N° bottiglie prodotte: 
100.000
Servizi offerti: 
Vendita diretta
Visita su prenotazione
Viticoltura: 
Tradizionale
Contatti: 
Via Colle Ottone Basso, 88
00049 Velletri (Rm)

Iscriviti al podcast