Tenuta Luisa

Tenuta Luisa, situata Mariano del Friuli a pochi chilometri dal confine sloveno, è gestita da un’autentica famiglia di appassionati vignaioli friulani. Fondata nel 1927 da Francesco Luisa, è una delle cantine storiche del territorio. Perché il nostro volto in etichetta? Per garantirvi la qualità del vino che vi offriamo. Perché la serietà, l’onestà e la trasparenza pagano sempre. Oggi, la Tenuta Luisa è alla quarta generazione di coltivatori con Davide, agronomo e Michele, enologo, gestiscono con successo l’azienda nel rispetto della tradizione coniugandola con l’innovazione.

La filosofia della Tenuta Luisa, 130 ettari di proprietà di cui 85 dedicati a vigna, si fonda su un lavoro certosino partendo dal presupposto che la qualità prima di tutto nasce in vigna!

Tutti i nostri vini sono dotati di ottima mineralità tipica della zona Doc Isonzo; Doc che prende il nome dall’omonimo fiume ed è caratterizzata sia da terreni argillosi, sia da terreni calcarei e ciottolosi, situata alla stessa latitudine del Sud della Borgogna e della Williamette Valley in Oregon. 4 sono le linee di prodotto finalizzate a soddisfare ogni esigenza del consumatore mentre i nostri vini di punta sono: Desiderium, Linea I Ferretti, un uvaggio di Chardonnay, Sauvignon e Friulano. Vino complesso, bilanciato, unico, estremamente elegante che conquista al primo sorso. La piccola produzione di solo 3.000 bottiglie l’anno lo rende un prodotto di pregio. Friulano, Linea I Ferretti, è un inno alla nostra tradizione vinicola nell’ottica del “centellinato ma ottimo”. Descrive bene il nostro carattere: severo solo all’apparenza, conquista per la sua onestà e sorprende per l’eleganza e la morbidezza.

 Vino ottenuto dai vitigni più antichi dell’azienda, che producono solo pochi grappoli, in parte appassiti sulla pianta, al fine di ottenere un vino più complesso e strutturato. Solo 2.000 btg/anno! Last but not least, Sauvignon, Linea Luisa, è il vino più venduto dalla nostra azienda.

 Infatti il Friuli, insieme alla Valle della Loira e alla Nuova Zelanda, è noto per i suoi meravigliosi Sauvignon. Il nostro conquista per la tipicità vegetale e minerale e per il gusto persistente ma non invadente. Vinificato con macerazione a freddo per estrarre più aromi, fermenta per 12 giorni in acciaio ed una piccola parte fermenta in tonneaux. Rimane sui suoi lieviti per 6 mesi prima dell’imbottigliamento. 

  • Year founded: 1927
  • Number of bottles produced: 500.000
  • In charge of vineyard management: Davide Luisa
  • Name of Company contact: Davide Luisa
  • Telephone: +39 0481690680
  • Website: https://www.tenutaluisa.it
  • Address:

    Tenuta Luisa
    Via Campo Sportivo 13
    34070 Mariano del Friuli (GO) Italy

The other wineries

They might also interest you