Da diverse generazioni la famiglia Tessari è dedita alla viticoltura nelle terre del Soave: zona antica e vocata alla produzione di vini bianchi italiani.
I vigneti di proprietà della famiglia fin dal 1887 si trovano al centro della zona Classica della denominazione Soave.
Si tratta di una ristretta area geografica dalle singolari ed importanti caratteristiche pedologiche, climatiche e morfologiche che ha come punto di riferimento l’abitato di Fittà. Proprio in località Fittà, nel comune di Soave, ad un’altitudine di 296 metri ha sede anche l’azienda Suavia.

Nel 1982 Tessari Giovanni e la moglie Rosetta consapevoli delle grandi potenzialità del loro territorio di produrre vini di altissima qualità, decidono di interrompere il conferimento delle uve alla cantina sociale per vinificarle in proprio.
Il legame con la tradizione e la cultura del territorio è così forte che dedicano all’azienda l’antico nome del paese di Soave: Suavia.

L’azienda si impegna su tre importanti fronti: l’interpretazione fedele del territorio, la valorizzazione dei singoli cru, la valorizzazione delle varietà autoctone.

I venti ettari di vigneto comprendono esclusivamente uve autoctone a bacca bianca: Garganega e Trebbiano di Soave, per una produzione annua di 200.000 bottiglie.

Oggi l’azienda è condotta dalle sorelle Meri, Valentina ed Alessandra Tessari che danno vita a vini che esprimono il meglio della denominazione Soave.

  • Year founded: 1982
  • Number of bottles produced: 200.000
  • In charge of vineyard management: Valentina Tessari
  • Name of Company contact: Alessandra Tessari
  • Telephone: +39 0457675089
  • Website: https://www.suavia.it
  • Address:
    Frazione Fittà via Centro, 14
    37038, Soave (VR) - Italia

The other wineries

They might also interest you