Santa Sofia

Una villa prestigiosa, una tradizione enologica importante e una famiglia che ne è interprete appassionata: i Begnoni.

L’Azienda Santa Sofia ha sede e cantine a Pedemonte (Verona), in una delle zone più belle e affascinanti della Valpolicella Classica.

Le origini della Villa risalgono al 1560, grazie al prestigioso architetto Andrea Palladio. Dal 1996 Villa Santa Sofia è inserita nel patrimonio mondiale dell'UNESCO assieme alle altre dimore realizzate da Palladio.

Già nella metà del '800, Santa Sofia era nota per l'ottima qualità dei suoi vini, che venivano prodotti con le uve attentamente selezionate dalle zone più vocate e meglio esposte delle colline circostanti.

Con il passare degli anni, Santa Sofia ha costruito e mantenuto una fama che l’ha vista crescere con successo, passando da quella che era una “piccola azienda di grande qualità” ad un’azienda che a pieno titolo è tra le cantine più importanti e significative del Veronese, perseguendo una “strategia dell’eccellenza” – come ama definirla Giancarlo Begnoni.  

Tutto ciò ha consentito all’azienda di posizionare i propri vini in di più di 60 Paesi nel mondo, grazie anche all’abilità di Luciano, il figlio di Giancarlo, che gestisce ora l’azienda assieme al padre.

Oggi la famiglia Begnoni vive entusiasticamente il proprio ruolo di testimone e custode di questa grande tradizione enologica.

  • Year founded: 1811
  • Number of bottles produced: 550.000
  • In charge of vineyard management: Fabio Sorgiacomo
  • Name of Company contact: Anna Caprini
  • Telephone: +39 0457701074
  • Website: https://www.santasofia.com
  • Address:

    Via Ca’ Dede’ 61 
    Fraz. Pedemonte di Valpolicella
    37029 San Pietro in Cariano (Verona) – Italia

The other wineries

They might also interest you